Skip to main content

Istituto De Filippi inaugura il primo Liceo del Made in Italy a Varese

Anche questa volta, noi ci siamo. L’Istituto De Filippi inaugura il primo Liceo del Made in Italy a Varese: le iscrizioni apriranno dal 23 gennaio.

Il nuovo indirizzo liceale è un progetto nato e strutturato due anni fa, partendo da contenuti – come i laboratori digitali – che appassionano gli studenti e valorizzano il meglio dell’Italian Style, e riprende l’esperienza del Liceo delle Scienze Umane (opzione economico sociale) da cui eredita buona parte della struttura secondo le indicazioni ministeriali: le novità per il biennio riguardano in particolare le discipline di Storia dell’Arte (1 ora a settimana) e di Economia Politica (3 ore a settimana che si sommano alle 3 ore di Diritto già previste nel percorso di Scienze Umane).

 

Le attività svolte nel corso del quinquennio prevedono momenti laboratoriali, esperienze professionali, soggiorni linguistici all’estero, approfondimenti sulle nuove frontiere tecnologiche come l’intelligenza artificiale, alternanza scuola-lavoro (PCTO), percorsi di personalizzazione professionale e attività di marketing territoriale, e mirano allo sviluppo delle competenze legate all’utilizzo delle nuove modalità comunicative, esplorando le potenzialità del mondo digitale in linea con gli obiettivi della Digital Trasformation e utilizzando le più moderne tecnologie applicabili alla didattica.

Sabato 27 gennaio dalle ore 10 alle ore 16 è in programma un Open Day presso la sede dell’Istituto De Filippi (di via Brambilla 15 a Varese) in cui sarà possibile incontrare i docenti e scoprire nel dettaglio il nuovo percorso di studi e le attività che offre. È possibile iscriversi telefonando allo 0332-286367 o scrivendo a segreteria@istitutodefilippi.it