Skip to main content

Sponsor e Sostenitori

Investire sui giovani e giovanissimi è un’ottima idea

Il tuo contributo volontario per diventare SPONSOR e SOSTENITORE: l’importo è libero, per aziende e privati

Ci impegniamo a valorizzare il potenziale degli studenti e li accompagniamo nel mondo del lavoro coinvolgendo quelle aziende che condividono la nostra visione sul presente e sul futuro

5 impegni alla base del nostro lavoro

1. Formare bene per non dis-orientare

Il percorso di formazione scolastico intenso che i nostri studenti ricevono al De Filippi li sostiene e li incoraggia a non perdere interesse ed ambizione per questo settore.

Il 71,6% dei nostri studenti dopo il diploma avvia la sua carriera nel settore: si iscrive ai nostri Master, a facoltà universitarie nei servizi alimentari, inizia a lavora in azienda del settore. Il dato delle altre scuole in Lombardia è pari al 51,7%.

In Italia, il numero degli iscritti alle scuole alberghiere negli ultimi otto anni si è ridotto del 61%. Nell’ultimo anno scolastico 2022/2023 la riduzione è stata del 25,4%, indice di una discesa sempre più ripida. Nel nostro Istituto il dato relativo ai nuovi iscritti negli ultimi due anni ha segnato un saldo positivo rispetto al periodo precedente (+11% nel 2023/24 e +28% nel 2022/23).

Per noi orientare vuol dire realizzare un progetto PCTO su misura per la persona e coerente con il contesto attuale delle imprese. Un’esperienza sbagliata intacca la motivazione e la passione di quel giovane; un’esperienza positiva lo entusiasma.

L’adolescente deve trovare un ambiente che gli permette di mettersi alla prova, perché le qualità umane, così come le risorse naturali più preziose, non sono in superficie ma emergono solo nelle giuste condizioni.

2. Alimentare il potenziale degli studenti con insegnanti appassionati e impegnati in un ambiente al passo con i tempi

Alimentiamo il potenziale di ciascuno studente facendo scuola in un modo innovativo e personalizzato, lontano dal modello “fast food” standardizzato.

I nostri insegnanti lavorano per identificare il valore degli studenti e li aiutano ad esprimerlo per metterli nella condizione migliore per cogliere le opportunità professionali che la vita riserverà loro.

Un lavoro bellissimo ma complesso perché i ragazzi, spesso non consapevoli delle loro qualità hanno bisogno di insegnati creativi, appassionati ed impegnati per tirale fuori.

Investiamo in formazione continua dei nostri insegnanti e in infrastrutture moderne sempre al passo con i tempi.

3. Investire nel futuro del settore dell’enogastronomia e ospitalità

Le aziende del settore Food, Wine and Hospitality basate sulle peculiarità e unicità delle filiere italiane nel nostro Paese si posizionano spesso nella fascia “alta” dove i prodotti e i servizi offerti devono essere di eccellenza, esclusività ed esperienziali.

Investire sui giovani e giovanissimi è un’ottima idea per contribuire a salvare l’unicità dei saperi e delle filiere del “Good Italian Style” perché le nuove generazioni:

  • sono in grado di comprendere e adattarsi ai nuovi trend
  • sono più propense all’innovazione e possono contribuire a migliorare l’esperienza dei clienti
  • sperimentano nuove culture contribuendo a promuovere l’Italia come destinazione turistica ai giovani viaggiatori di tutto il mondo

Questo settore ha un vantaggio competitivo che si basa sostanzialmente sui giovani “talenti del fare”. Se non si investe nella formazione permanente di questi giovani, l’intero sistema Paese perde il proprio vantaggio competitivo, perde aziende e posti lavoro qualificati.

4. Leggere il mondo che cambia per preparare gli studenti al loro futuro

La digitalizzazione e l’Intelligenza Artificiale rappresentano fenomeni di un processo trasversale e inarrestabile che amplifica la velocità dei cambiamenti.

Selezioniamo i migliori esperti di questi temi e investiamo in loro per testimoniare ai nostri studenti cosa sta cambiando e cosa cambierà nel loro lavoro, con quali minacce e opportunità dovranno confrontarsi.

Cosa succede ai nostri ragazzi in questo mondo volatile, incerto, complesso e ambiguo? Accade che devono fare più “cicli di formazione” durante la loro vita professionale per avere una solida carriera. Alcuni giovani non sono nelle condizioni di intraprendere la carriera professionale desiderata perché non dispongono delle risorse necessarie e perdono così l’opportunità di accedere a quella istruzione e formazione che potrebbe offrire loro un futuro più ricco di opportunità.

L’attuale Istruzione e Formazione statale del nostro Paese non è stata più capace nell’ultimo decennio di vincere (anche tra gli addetti ai lavori) antiche e incomprensibili resistenze culturali e di creare le giuste condizioni di contesto per far nascere risposte diffuse e concrete a questo nuovo scenario.

5. Investire su un modello didattico e formativo che mette al centro la persona

Crediamo che in tutti ci siano i semi del talento che aspettano le giuste condizioni per sbocciare.

Facciamo una formazione artigianale e su misura per ogni persona valorizzando le peculiarità.

Lavoriamo per stimolare nei nostri studenti quelle due abilità umane che oggi, da tutti gli esperti di HR, sono considerate condizione necessaria per sviluppare tutte le altre Soft Skills apprezzate nel mondo del lavoro:

  1. la coscienza di sé, l’auto-osservazione del proprio meccanismo di funzionamento (noi lo chiamiamo il “telefono senza fili” interno)
  2. la mentalità crescente che spinge le persone ad impegnarsi per migliorare sempre

Sei un’azienda?

Sei un privato?