Skip to main content

Riccardo, ex alunno del De Filippi, si racconta: dalla scuola all’esperienza lavorativa con “Mi Piaace”

Riccardo, ex studente De Filippi, oggi area manager Lugano per Mi Piaace, racconta la sua esperienza professionale. Mi Piaace, promettente start up varesina, è partner dell’Istituto De Filippi per il servizio di food delivery che tornerà da settembre. Queste le sue parole:

“Mi chiamo Riccardo Van Dijk e ho 24 anni, padre olandese e madre pugliese, entrambi ristoratori della provincia di Varese.

Come loro ho coltivato la passione per l’enogastronomia, iscrivendomi all’Istituto De Filippi dove mi sono diplomato nel 2016. Dopo un’esperienza come cameriere in un prestigioso hotel 5 stelle a Londra, sono tornato a Varese dove ho iniziato a collaborare come fattorino con Mi Piaace, start up varesina nell’ambito del food delivery fondata nel 2017 da Rudy De Brasi: inizialmente per me era un secondo lavoro ma poi, ho deciso di dedicarmi al 100 per cento a questo nuovo progetto.

A quel tempo non avrei mai immaginato di fare carriera nel mondo del delivery, non era ancora un business così maturo come lo è oggi, ma mi piaceva l’idea di poter lavorare a stretto contatto con i ristoratori, imparando come lavorano all’interno le varie strutture e come approcciare i titolari di un’impresa nella vendita di un servizio. I vertici della società hanno apprezzato il mio impegno e la mia disponibilità, e nell’estate 2020 mi hanno affidato l’attività commerciale sui ristoranti, per poi offrirmi il ruolo di area manager su Lugano, zona in cui ci stavamo espandendo.

Col passare dei mesi mi son ritagliato sempre maggior spazio all’interno dell’azienda, principalmente in Svizzera: ho iniziato a collaborare nella gestione del blog, dove intervistiamo i nostri partner e parliamo di tematiche di attualità legate al mondo della cucina, mi occupo del Customer Care nei confronti dei ristoratori e supporto il Responsabile HR nella selezione del nuovo personale. Nel frattempo, ho accompagnato la crescita professionale ad una formazione continua, seguendo un corso interno sui principi fondamentali della Comunicazione e Marketing.

Oggi Mi Piaace conta diverse persone tra personale amministrativo e operativo, è presente sui principali centri urbani del varesotto, a La Spezia e a Lugano, dove continuerò ad impegnarmi per far crescere il progetto. Oggi sono un punto di riferimento per molti ristoratori, li aiuto a sviluppare il loro business, ma sono consapevole di dover fare ancora molta esperienza per raggiungere i miei obiettivi.”