Skip to main content

L’Istituto De Filippi chiude il primo round di raccolta capitali per lo sviluppo. Lead investor dell’operazione è AVM Gestioni SGR

L’operazione è funzionale alla creazione di un polo di eccellenza nell’Education per il Food, Wine & Hospitality.
Il Progetto ambisce ad affermarsi come player di riferimento nazionale ed internazionale nella formazione professionale specifica per la filiera alimentare.  

Milano, 29 maggio 2020 – AVM Gestioni SGR, attraverso il Fondo talent EuVECA, ha sottoscritto un aumento di capitale nell’Istituto De Filippi, scuola alberghiera paritaria di Varese fondata nel 1950. Tale operazione è finalizzata a dotare la società delle risorse necessarie per consolidare un progetto di sviluppo volto ad estendere la formazione scolastica di secondo livello ai professionisti che vogliano crescere, riqualificarsi e che, provenendo da altri settori e/o percorsi di studio, desiderino entrare nella filiera del food.
Cristian Cantaluppi, ideatore dell’iniziativa, è stato chiamato a identificare e coordinare il gruppo di manager che sosterrà lo sviluppo del progetto.
Nicola Rigamonti, manager con esperienza di guida di grandi aziende nel settore dei servizi, sarà l’Amministratore Delegato.
Giovanni Baggio, già Preside e Rettore del Collegio Arcivescovile De Filippi nell’ultimo decennio, sarà alla guida dell’area dedicata alla formazione professionale scolastica.
Alcuni tra i più autorevoli specialisti italiani ed internazionali negli ambiti e nei mestieri della filiera alimentare comporranno la Commissione Tecnica e di Formazione che si occuperà di selezionare e formare nel tempo i docenti.

L’istituto De Filippi si sviluppa all’interno di un complesso immobiliare funzionale e di prestigio di proprietà della Curia Arcivescovile di Milano situato nel centro di Varese. Gli studenti saranno assistiti nell’intero ambito delle attività strumentali alla formazione in un sistema di Campus moderno capace di offrire tutti i servizi dalla sperimentazione alle attività accessorie: cucine, laboratori, aule multimediali, residenza per studenti e docenti con annessi centri sportivi.
L’attività formativa si incentrerà altresì sulla didattica a distanza grazie alla disponibilità ed agli investimenti dedicati ad importante infrastruttura IT.

Per il Fondo Talent EuVECA l’operazione sostanzia l’obbiettivo di consolidare lo sviluppo di un’attività reputata in grande evoluzione potenzialmente pro-ciclica quale la formazione. L’operazione è stata gestita dalla Professoressa Giovanna Dossena (Presidente di AVM Gestioni SGR) e dal dott. Alberto Stanghellini.

Giovanna Dossena:”Per i nostri Fondi l’obbiettivo principale è la valorizzazione delle risorse (imprenditoriali, umane, tecnologiche, finanziarie e reali) in un’ottica di sostenibilità quale driver della performance nel lungo termine. Il settore dell’education declinato sulla filiera alimentare non solo è un valido complemento al portafoglio dei nostri investimenti in essere, ma altresì un efficace strumento idoneo a generare importanti esternalità positive a vantaggio di tutto il settore del food e così di tutti i nostri investimenti futuri nello stesso.

Cristian Cantaluppi: “Cose accade alle persone in un mondo del lavoro volatile, incerto e complesso, in un settore che si sta rivoluzionando? Accade che le persone debbano fare più “cicli di formazione” durante la propria vita professionale, per avere una solida carriera che oggi coincide sempre di più con il mantenimento di un lavoro che cambia.

L’Istituto De Filippi risponde a questa sfida sociale ed economica, investendo sulle persone, sui loro talenti e sui loro progetti professionali.”

Nell’operazione L’Istituto De Filippi è stato assistito dall’advisor finanziario Terzi & Partners con il coinvolgimento di Vittorio Terzi e Alfredo Leonelli mentre per gli aspetti legali dallo studio legale Grimaldi, con il Partner Riccardo Bovino e il Senior Associate Giada Salvini LCA Studio Legale, nelle persone di Benedetto Lonato e Edoardo Berni ha assistito come advisor legale AVM Gestioni SGR.