Skip to main content

Al MasterDef premiati sei studenti con 40mila euro in Borse di Studio

Sono oltre 60 i giovani studenti delle classi Quinte degli istituti alberghieri di tutta Italia che si sono contesi il titolo di “MasterDef”. Martedì 10 maggio 2022, i finalisti del contest promosso dall’Istituto De Filippi, organizzati in brigate di Sala e Vendita e di Cucina, hanno realizzato il loro miglior servizio di ospitalità e una cena di quattro portate con relativi abbinamenti cibo-vino. In palio, 40.000 € in Borse di Studio da utilizzare per l’iscrizione a Percorsi di Alta Specializzazione.

Al termine di una giornata che ha coinvolto docenti, Specialisti del settore e importanti personalità del mondo delle istituzioni nella duplice veste di ospiti e giurati, sei studenti si sono aggiudicati l’ambito premio: in Cucina si sono distinti Matteo Aimerito (dell’Istituto Carlo Porta Milano), Silvia Gastaldi (De Filippi), Annachiara Pasini (Carlo Porta), Francesco Peretti (De Filippi), Alessandro Cattivelli (Carlo Porta) e Riccardo Cappelletto (De Filippi); per il servizio di Sala, invece, i premi sono andati a Sara Pinto (Carlo Porta), Emanuele Corà (De Filippi), Andrea Tonello (Carlo Porta), Simone Zanchin (De Filippi), Iris Martina Garlatti (Carlo Porta) e Giacomo Peron (De Filippi).

“I giovani vogliono essere accompagnati in un percorso formativo dove possano trovare le condizioni in cui ciascuno riesca ad esplorare i propri talenti, fare le cose che risuonano nel proprio spirito, che danno energia e che risvegliano la passione. La pandemia ed il contesto degli ultimi due anni hanno reso ancor più complesso il processo decisionale che porta a scegliere la strada post diploma – sottolinea Cristian Cantaluppi, membro del direttivo dell’Istituto De Filippi – “MasterDef” è un esempio concreto di come l’alta formazione possa fare la differenza nello sviluppo della carriera che vede, nei primi 5-7 anni di lavoro, le scelte che faranno poi la differenza per tutta la vita”.